News

Assemblea dei Soci di Associazione Forense Parma

Scritto da Avv. Gianfilippo Traversa

In esecuzione di quanto deliberato il 17 settembre 2020 dal Consiglio Direttivo é stata convocata l’Assemblea degli iscritti in prima convocazione per il giorno 26 ottobre 2020 ore 7,00 e in seconda convocazione per il giorno27 ottobre 2020 ore 15,00. In osservanza del dettato statutario sono a disposizione dei soci, nell'area riservata del presente sito internet e presso la sede sociale, il bilancio consuntivo 2019, il bilancio preventivo 2020, le relative relazioni finanziarie e la relazione del presidente sull’attività svolta nell’anno 2019.

Registrati per leggere il seguito...

La Cassazione si rettifica: nel giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo l’onere di proporre la mediazione è a carico dell’opposto

Scritto da Super User

Con la sentenza 19596/20 del 18.9.20 Corte di Cassazione a Sezioni Unite ha enunciato il seguente principio di diritto: “Nelle controversie soggette a mediazione obbligatoria ai sensi dell’art. 5, comma 1-bis, del d.lgs. n. 28 del 2010, i cui i giudizi vengano introdotti con un decreto ingiuntivo, una volta instaurato il relativo giudizio di opposizione e decise le istanze di concessione o sospensione della provvisoria esecuzione del decreto, l’onere di promuovere la procedura di mediazione è a carico della parte opposta; ne consegue che, ove essa non si attivi alla pronuncia di improcedibilità di cui al citato comma 1-bis conseguirà la revoca del decreto ingiuntivo”.

Registrati per leggere il seguito...